Presentazione

Il nostro Istituto si propone come finalità prioritaria la promozione dello sviluppo armonico delle potenzialità e delle risorse di ciascun allievo attraverso modalità didattiche aperte e flessibili in un’ottica multidimensionale, per un apprendimento “significativo” in cui il soggetto è attivo e responsabile della strutturazione del proprio sapere, saper fare e saper essere scegliendo, in prima persona, il proprio percorso formativo. L’offerta formativa è arricchita da progetti e percorsi didattici afferenti agli ambiti dei linguaggi verbali e non verbali, dell’educazione alla cittadinanza, alla legalità all'ambiente e alla salute. Sono proposte attività a carattere interdisciplinare e attività finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle abilità e delle conoscenze, mediante le quali siano garantiti a tutti gli alunni opportunità di sviluppo e di compensazione. Inoltre sono attivati percorsi per:

Indicatori di Qualità

• Trasparenza e flessibilità
  • Corresponsabilità
  • Ricerca e sperimentazione didattico/metodologica
  • Interazione con il territorio
  • Piano di formazione docenti
  • Analisi e autovalutazione d’Istituto
  • Rendicontazione socia

Scuola dell'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. Promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.
Le Scuole dell’Infanzia di Luogosano e Taurasi attuano un orario settimanale di 40 ore comprensivo del servizio mensa, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 16.20 (con sabato chiuso). Le Scuole dell’Infanzia Fontanarosa e Paternopoli attuano un orario settimanale di 45 ore comprensivo del servizio mensa. Fontanarosa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore 16.15; il sabato dalle ore 8.05 alle ore 12.15. Paternopoli dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10; il sabato dalle ore 8.10 alle ore 13.10. La Scuola dell’Infanzia di S. Angelo attua un orario settimanale di 25 ore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.20 (con sabato chiuso).

Scuola Primaria
La Scuola Primaria valorizza le diversità individuali e promuove lo sviluppo della personalità dei bambini, con l’intento di educare ai principi fondamentali della convivenza civile per sviluppare la capacità di costruire relazioni positive con i pari e con gli adulti e con il compito di accompagnare gli alunni allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base relative ai diversi ambiti disciplinari, comprese la prima alfabetizzazione in lingua inglese e nel linguaggio informatico.
Le scuole Primarie di Fontanarosa, Luogosano, S. Angelo All’Esca e le classi II, IV e V di Taurasi attuano un orario di 40 ore settimanale comprensivo del servizio mensa, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 16.20; il martedì, giovedì e sabato dalle ore 8.20 alle ore 13.20.
La scuola Primaria di Paternopoli e la classe I e III della scuola Primaria di Taurasi, invece, attuano un orario di 30 ore settimanali; Paternopoli dal lunedì al sabato dalle ore 8.10 alle ore 13.10; Taurasi dalle ore 8:20 alle ore 13:20.

Scuola Secondaria di I Grado
La Scuola Secondaria di I grado è finalizzata alla crescita delle autonome capacità di studio di alunni/e e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, pur curando la dimensione sistemica delle discipline, si caratterizza per la diversificazione didattica e metodologica
in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo/a e ai suoi bisogni educativi. Gli alunni sono posti al centro del processo educativo come “costruttori” del loro apprendimento e imprenditori di sé stessi”. perché solo al discente spetta il compito, per usare una metafora di Italo Calvino, di dipingere affreschi sulle pareti della sua mente.
Le Scuole Secondarie di I grado di Fontanarosa, Taurasi e la classe I di Luogosano attuano un orario di 30 ore settimanale, dal lunedì al sabato dalle ore 8.25 alle ore 13.25. Le scuole di Paternopoli e S. Angelo All’Esca attuano un orario di 36 ore settimanali comprensivo di servizio mensa. Paternopoli
lunedì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10; martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 8.10 alle ore 13.10;
S. Angelo All’Esca lunedì e venerdì dalle ore 8.25 alle ore 16.25, martedì, mercoledì, giovedì e sabato 8.25 alle ore 13.25. Le classi II e III di Luogosano attuano un orario di 39 ore settimanali comprensivo del servizio mensa lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.25 alle 16.25; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.25 alle ore 16.25; martedì, giovedì e sabato dalle ore 8.25 alle ore 13.25.

All’interno del normale curricolo della Scuola Secondaria di I grado è stato attivato l’indirizzo musicale. Le lezioni di strumento, impartite individualmente e/o per piccoli gruppi, e quelle di Teoria e /o musica d’Insieme si tengono in orario pomeridiano. La distribuzione oraria avviene in collaborazione con i genitori, all’inizio dell’Anno Scolastico. Gli obiettivi formativi sono: sviluppo dell’autonomia, della creatività, della collaborazione e di abilità musicali. Al fine di perseguire e realizzare tali obiettivi è stata istituita l’orchestra della scuola.
Il nostro è l’unico I.C. in provincia di Avellino a doppio corso di strumento musicale, i corsi attivi sono: pianoforte, fisarmonica, violoncello, flauto, tromba, percussioni, saxofono e clarinetto.
I risultati scolastici dei nostri alunni evidenziano il loro successo formativo nel percorso di continuità dell’ISTITUTO COMPRENSIVO.