Circ. 79 Avvio Progetto di Ricerca - Attività didattiche interattive per l’insegnamento delle discipline STEAM nella Scuola Secondaria di Primo grado.

Ai Docenti della Scuola Secondaria

Ai Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Al D.S.G.A. per gli adempimenti di competenza

Albo - Sito web- Atti

Circ. 79

Oggetto: Avvio Progetto di Ricerca - Attività didattiche interattive per l’insegnamento delle discipline STEAM nella Scuola Secondaria di Primo grado: tecnologie didattiche innovative per favorire l’inclusione.

Si comunica ai soggetti in epigrafe che l’IC Di Prisco, in accordo con il Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università del Sannio per attività di ricerca nel campo della Pedagogia e Didattica inclusiva, secondo il protocollo d’intesa deliberato nel collegio dei Docenti del 30 novembre 2022, ha programmato attività didattiche interattive per l’insegnamento delle discipline STEAM.

Le attività didattiche prevedono la creazione di tools interattivi, materiale di approfondimento, suggerimenti di attività inclusive e idee laboratoriali per favorire la partecipazione tra alunni in classe e si propongono come mediatori didattici per la comprensione degli indicatori di competenza della Scuola Secondaria di primo grado, rispondendo agli obiettivi didattici di visione organica del proprio corpo a livello macroscopico e microscopico, con la finalità educativa di adozione di corretti stili di vita.

La ricerca prevede l’utilizzo di strumenti di ricerca qualitativi e quantitativi, con l’utilizzo di mixed method e focus group. La finalità è la riflessione sul valore educativo e didattico dei processi di apprendimento e di costruzione delle conoscenze.

Le attività didattiche saranno precedute da un momento formativo per i docenti ai quali verrà somministrato un pre test tratto dal digcomp comprensivo di una domanda a risposta aperta su come solitamente strutturano l'unità didattica, seguirà una formazione sul TEAL per concludersi con un post test sulla modalità di strutturazione di un’attività didattica. La formazione si svolgerà il giorno 22 marzo dalle 15,30 alle 17,30 presso l’Aula Magna della sede centrale di Fontanarosa, mentre le attività in classe seguiranno il calendario riportato

Fontanarosa

Luogosano - SAE

Paternopoli

Gli orari degli interventi e le discipline coinvolte saranno definiti alla fine dell’incontro del 22 marzo e si potrà, altresì, in quell’occasione proporre la ricerca-azione anche per altre classi.

Contestualmente allo svolgimento del Progetto di cui sopra, gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle tre classi della Scuola Secondaria di I° grado saranno coinvolti nell’esperienza immersiva di un museo virtuale attraverso un visore di realtà virtuale.

Il progetto del Museo Virtuale Inclusivo, realizzato dall’Università degli Studi di Salerno, consiste nello sviluppo di un ambiente virtuale immersivo accessibile a tutti, tramite i dispositivi di realtà virtuale, in cui l’utente può esplorare la sala museale e manipolare i reperti archeologici scansionati all’interno dei musei campani. Al termine di questa esperienza, verrà chiesto agli alunni di compilare un questionario volto a raccogliere le percezioni sull’accessibilità dello spazio 3D e sull’utilizzo di tale tecnologia per scopi didattici. Questa attività è prevista nelle date indicate di seguito:

Fontanarosa

Luogosano

Paternopoli

Sant’Angelo all’Esca

Taurasi

I coordinatori di classe avranno cura di raccogliere le autorizzazioni a partecipare alle iniziative di cui sopra.

Dott.ssa Pamela Petrillo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Allegati